Volontariato

Abilitazione unità cinofile

Cosa fa la Regione

Tra i servizi resi alla popolazione da parte del volontariato di protezione civile sono previsti anche gli interventi di unità cinofile per la ricerca di persone disperse in superficie o di persone travolte da macerie, in collaborazione con le istituzioni quali Enti locali,  Prefetture e Forze dell’Ordine.

L’Agenzia, in collaborazione con il volontariato ha elaborato un regolamento di abilitazione delle unità cinofile da soccorso (ucs) volto a migliorare l’organizzazione e la capacità operativa dei volontari nell’intento di garantire sul territorio un livello ed una qualità del servizio sempre più efficace.

Il regolamento di abilitazione delle unità cinofile da soccorso (aggiornato nel 2014 con la terza versione) è finalizzato a certificare ed a rendere operative le unità cinofile da soccorso del volontariato e degli operatori cinofili degli Enti che ne fanno richiesta, nelle seguenti specialità di ricerca:

  • ricerca di persone disperse in superficie
  • ricerca di persone travolte da macerie

Le prove vengono organizzate dall’Agenzia cadenza annuale.

In questa sezione sono disponibili la modulistica per richiedere l’ammissione alle prove e il fac-simile di un tesserino di abilitazione.

Gli esaminatori cinofili e la composizione delle Commissioni

Le Commissioni sono composte da un gruppo di volontari formati come esaminatori cinofili e da un   funzionario Regionale nel ruolo di Presidente. Gli esaminatori cinofili compongono il nucleo valutatore mentre il Presidente si accerta che il regolamento sia applicato correttamente durante tutte le fasi di cui è composta una prova di abilitazione, dalla sua preparazione alla valutazione dell’ucs.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-02T16:25:01+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina