Gestione delle emergenze

Linee guida per la gestione delle emergenze

Cosa fa la Regione

Il 14 ottobre 2004 è stato firmato un Protocollo di Intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le principali componenti del sistema regionale di protezione civile sulle Linee Guida in materia di pianificazione di emergenza e su un modello coordinato di intervento. Il Protocollo di Intesa è stato approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1166/2004 "Approvazione del protocollo d’intesa e delle linee guida regionali per la pianificazione di emergenza in materia di Protezione Civile" integrata dalla Delibera di Giunta Regionale n° 962 del 6 luglio 2009 "Disposizioni organizzative finalizzate all’attivazione del sistema di allertamento di protezione civile sul territorio regionale per il rischio Idrogeologico-idraulico".

Obiettivi:

• fornire agli Enti Locali un quadro di riferimento omogeneo per l’elaborazione dei Piani di emergenza nel proprio territorio, favorendo  l’integrazione e la collaborazione tra le strutture
  • favorire una gestione coordinata delle emergenze, assicurando interventi più efficaci e tempestivi in caso di alluvioni, terremoti, eventi idrogeologici, incendi boschivi o rischi di tipo chimico-industriale

ultima modifica 2018-12-12T13:43:19+02:00