TErrestrial Trunked RAdio (TETRA)

E’ un sistema radio digitale standard “APERTO” definito da ETSI (European Telecommunications Standards Institute) per soddisfare le esigenze degli utenti del servizio radio mobile professionale.

APERTO significa "non proprietario" e pertanto è consentita la convivenza e l'operatività in rete di apparati di produttori diversi.

Nei primi sistemi radio-mobili ogni terminale utente operava ad una frequenza fissa, per cui si avevano un determinato numero di trasmettitori indipendenti, ad ognuno dei quali era assegnato un numero specifico di utenti e quindi un certo numero di frequenze. Successivamente si svilupparono sistemi più moderni, basati sul TRUNKED, nel senso che tutti i canali sono a disposizione di tutti gli utenti e all'occorrenza si provvede a selezionare un canale libero.

Per la rete radiomobile per i Servizi Regionali della Regione Emilia-Romagna il sistema di comunicazione radio è senza dubbio un punto di cruciale importanza. Il TETRA è senz’altro all’altezza di questo importante compito per una serie di fattori. Se ne riportano qui di seguito alcuni.

• Possibilità di garantire alta capacità di trasmissione in fonia e dati;

• uso ottimizzato delle frequenze in funzione della banda di comunicazione richiesta;

• Possibilità di realizzare un sistema aperto, flessibile ed espandibile a standard Europeo;

• sicurezza delle comunicazioni: vengono implementati due livelli di cifratura (Air-Interface e End-to-End), più un sistema completo per la gestione delle chiavi;

• Possibilità di implementazione di Gruppi Chiusi di Utenti: viene garantita la possibilità dell’uso della stessa rete fisica a più organizzazioni di utenti abbassando cosi’ i costi dell’Impianto e della sua relativa manutenzione (rispetto al caso in cui ogni organizzazione viene dotata di una propriarete radiomobile) e garantendo un elevato grado di privacy per ciascuna organizzazione.

• Con questa tecnica viene dunque permesso di condividere lo stesso numero di frequenze (le frequenze costano e sono limitate in numero) tra le varie organizzazioni.

• Utilizzo della modalità diretta, in caso di comunicazioni dirette tra utenti senza coinvolgimento della infrastruttura di rete, utile in caso di guasto di rete o in zone esterne all’area di copertura di rete.

Sistema TETRA

Pubblicato il 25/03/2014 12:05 — ultima modifica 25/03/2014 12:05