LIFE PRIMES

Mercoledì 3 maggio si incontrano a Ravenna i sindaci di Primes

Verso i piani civici di adattamento al cambiamento climatico

Bologna, 26 aprile 2017 - Sindaci a raccolta mercoledì 3 maggio a Ravenna per procedere verso la predisposizione dei piani di sviluppo locale per le azioni civiche, obiettivo del Progetto europeo Primes.
Nella cornice del palazzo della Provincia (in Piazza Caduti per la Libertà) è in programma una sessione mattutina (dalle 10.30 alle 13 in Sala Nullo Baldini) rivolta ai sindaci delle "aree campione" delle tre Regioni coinvolte nel progetto: Imola, Lugo, Mordano, Ravenna, Poggio Renatico, Sant’Agata sul Santerno, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Torino di Sangro e Pineto. Durante questa sessione saranno condivisi il percorso di coinvolgimento delle comunità ed il piano delle azioni di adattamento civiche, mentre nel corso dell’incontro pomeridiano (dalle 14.00 alle 17.00 in Sala Consiglio) si affronteranno gli aspetti tecnici ed organizzativi dei prossimi workshop territoriali, relativamente ai soli Comuni emiliano-romagnoli delle aree campione.

Nei mesi scorsi si è avviata sul territorio l’attività di analisi del rischio e della resilienza delle comunità attraverso la distribuzione di questionari, condotta dall’Università politecnica delle Marche. La conclusione di questo percorso è propedeutica agli incontri mirati all’informazione ed alla conoscenza del rischio attraverso la sperimentazione di strumenti partecipativi da parte dei cittadini e delle amministrazioni locali. L’obiettivo è arrivare all’elaborazione di piani civici di adattamento al cambiamento climatico e di linee guida per il miglioramento della resilienza dei vari territori comunali coinvolti, soprattutto rispetto ad allagamenti, piene, alluvioni ed ingressioni marine.

Pubblicato il 26/04/2017 13:55 — ultima modifica 27/04/2017 09:52

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373