LIFE PRIMES

Rischio alluvioni: la parola ai cittadini

On line il questionario elaborato dal DisasterLab dell'Università Politecnica delle Marche per i cittadini dei Comuni pilota

Bologna, 7 luglio 2016. Il progetto Life Primes entra nel vivo delle sue attività con un questionario on line sviluppato dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - DisasterLab dell'Università Politecnica delle Marche, per comprendere qual è il livello di conoscenza delle comunità sul rischio alluvioni.

Il questionario, anonimo, è riservato alle popolazioni residenti nei Comuni coinvolti nel progetto: Imola, Lugo, Mordano, Pineto, Poggio Renatico, San Benedetto del Tronto, Sant'Agata Sul Santerno, Senigallia, Ravenna e Torino di Sangro.

La collaborazione dei cittadini  è fondamentale, perché i dati rilevati dai questionari compilati saranno di supporto al lavoro dell'Università e degli altri partner di progetto, di analisi dei contesti territoriali, di sensibilizzazione sui temi dell'adattamento ai cambiamenti climatici e  diffusione di buone pratiche di autoprotezione.

Il questionario è uno dei primi passi della realizzazione del progetto Life Primes che vede i cittadini protagonisti, chiamati a partecipare attivamente alle azioni di allertamento e di prevenzione, e a porre le basi per la nascita di comunità consapevoli e resilienti, capaci di affrontare i rischi e di prendere parte attiva alle politiche di gestione del territorio.

Per accedere al questionario on line:

collegarsi qui

Pubblicato il 07/07/2016 15:15 — ultima modifica 07/07/2016 15:32