Terminati i lavori sull'Arda dalla diga di Mignano a Castell’Arquato

Importanti opere di consolidamento e di difesa idraulica nel territorio piacentino

Piacenza, 14 giugno 2018 - Alla fine di maggio sono stati ultimati i lavori lungo il torrente Arda nel tratto a valle della diga di Mignano, di fronte allo stabilimento Unicem, nel territorio di Vernasca fino al Ponte sotto il Comune di Lugagnano.

Si tratta di un intervento, attuato dal Servizio Area Affluenti Po, per un importo di 500mila euro finanziato con il Terzo Atto integrativo all’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e la Regione Emilia-Romagna che ha incluso diversi lavori urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico.

Le opere realizzate consistono principalmente nella rimozione di detrattori ambientali, nella ricostruzione e nella manutenzione di opere di difesa spondale danneggiate o distrutte nel tratto del Torrente Arda compreso tra la Diga di Mignano e l’opera di derivazione del consorzio di bonifica posta sotto il Comune di Castell’Arquato.

L’area su cui si è intervenuti si trova nei Comuni di Vernasca, Lugagnano e Castell’Arquato, nel bacino imbrifero del Torrente Arda, e più precisamente è situata a valle della diga di Mignano, nei pressi della località Cà Vincini, dove il torrente corre parallelamente alla strada provinciale della val d’Arda che conduce da Lugagnano a Morfasso, e in sponda destra e sinistra, in Comune di Lugagnano a monte del ponte della strada Provinciale ed in Comune di Castell’Arquato.

Il dissesto riscontrato in questo tratto del torrente era stato causato prevalentemente dall’azione erosiva delle acque che aveva inciso profondamente l’alveo provocando lo scalzamento e la progressiva distruzione delle opere di regimazione preesistenti.

Al fine di ridurre questi fenomeni, sono state eseguite opere di consolidamento delle sponde tramite la costruzione di repellenti di muratura in gabbioni, la contestuale riprofilatura e risezionatura dell’alveo del torrente ed la ricostruzione della linea di sponda, consolidata anche con difese spondali in massi.

Sono inoltre state realizzate opere di mitigazione dell’impatto ambientale, quali semine di rinverdimento e posa di talee.

La progettazione e la direzione lavori è stata eseguita dei tecnici della sede di Piacenza del Servizio Area Affluenti Po (Paolo Tomasi, Camilla Frassinetti Camilla e Elisabetta Bergonti).

L’impresa esecutrice  dei lavori è l’impresa Malacalza di Bobbio (PC).

Articoli pubblicati sulla stampa on line:

Pubblicato il 14/06/2018 14:50 — ultima modifica 15/06/2018 11:58

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373