Sisma in Italia centrale, chiusi i campi tenda a Montegallo

Ora la ricostruzione. Ospitate fino a un massimo di 270 persone al giorno, preparati 20mila pasti. Proseguono i sopralluoghi sull'agibilità degli immobili

17.10.2016

Campo Montegallo - chiusuraOra la ricostruzione. Si volta pagina e si esce dalla fase dell’emergenza. Con lo smontaggio delle ultime tende nella località di Balzo, questo fine settimana si è completata la chiusura dei campi di accoglienza di Montegallo (AP), il comune marchigiano a una decina di chilometri dall’epicentro del sisma in Centro Italia del 24 agosto scorso adottato dalla Regione Emilia-Romagna. Si tratta delle strutture allestite dall’Agenzia regionale di Protezione civile subito nelle ore successive al terremoto e fondamentali per l’accoglienza e l’assistenza degli abitanti. In paese, infatti, la gran parte degli edifici e delle abitazioni sono risultate lesionate.

Nelle prossime settimane proseguiranno i sopralluoghi sull’agibilità degli immobili da parte dei tecnici inviati dall’Emilia-Romagna. Fino ad oggi, nel comune marchigiano ne sono stati eseguiti complessivamente 933, di questi 39 hanno riguardato edifici pubblici e 894 edifici privati (di cui 372 agibili da subito, mentre altri 76 lo saranno dopo interventi a strutture adiacenti danneggiate).

Dall’Emilia-Romagna, grazie alla collaborazione di Anci, sono inoltre stati messi a disposizione 89 persone: coordinatori, esperti di cartografia, tecnici  e amministrativi dipendenti di Comuni ed enti locali per sveltire tutte le procedure necessarie e propedeutiche all’avvio della fase di ricostruzione. E continua anche la corsa alla solidarietà: sul conto corrente unico istituito dalla Regione, le donazioni hanno superato i 300 mila euro.

I numeri del campo di accoglienza
Negli oltre quaranta giorni di apertura, nei campi sono state ospitate fino a un massimo di 270 persone al giorno. La maggioranza degli ospiti, circa 300, sono potuti rientrare in abitazioni agibili, grazie anche alla presenza nel comune marchigiano di seconde case disponibili. Nelle due cucine sono stati preparati, tra le frazioni di Balzo e Uscerno, circa 20mila pasti per la popolazione ospitata nei campi e gli oltre 1.000 volontari in servizio.  Complessivamente, il presidio medico avanzato attivato dal 118 ha garantito 458 prestazioni sanitarie tra ospiti e volontari.  Oltre a due ambulanze disponibili 24 ore al giorno, il servizio di assistenza è stato garantito da  25 infermieri, 11 coordinatori infermieristici, 8 medici, 5 medici igienisti, 3 autisti di ambulanza, 6 veterinari.

I volontari di protezione civile coinvolti nell’emergenza provengono dai Coordinamenti provinciali di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena. Hanno contribuito con l’invio di propri volontari Anpas, Ana-Associazione nazionale alpini, Cri, FederGev, Anc-Associazione nazionale carabinieri, il Centro servizi regionale del volontariato, oltre alle associazioni professionali Pro Ing, Geoprociv, Associazione ingegneri liberi professionisti per la Protezione civile e dei geometri volontari dell’Emilia-Romagna. Nove unità cinofile hanno inoltre collaborato nella ricerca dei dispersi sotto la macerie nelle aree più colpite dal sisma, tra cui Amatrice.

Conto corrente regionale
Per aiutare i territori colpiti dal sisma può inviare il proprio contributo sul conto: IBAN IT69G0200802435000104428964, dall’estero: BIC UNCRITM1BA2. Intestazione e causale: ‘Emilia-Romagna per sisma Centro Italia

I commenti

“Prosegue il nostro impegno al fianco dei territori e delle persone colpite dal terremoto, insieme al Governo e al Commissario alla ricostruzione- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini-. Fin dal primo istante abbiamo garantito aiuto agli abitanti, ripristinato servizi e strutture fondamentali per la comunità locale, affiancato il Comune nella gestione amminitrativa, il tutto grazie allo straordinario lavoro dei nostri tecnici e volontari. Ai residenti di Montegallo ribadiamo che non li lasceremo mai soli e che saremo con loro fino a che l’ultima pietra non sarà stata ricostruita”.

“A poche settimane dall'inaugurazione della Cittadella della solidarietà, si chiude anche la fase di prima assistenza alla popolazione: un ulteriore passo avanti verso il più rapido ritorno possibile alla normalità- afferma l’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo-. Ringrazio tutti i tecnici e i volontari che hanno sinora dedicato giornate di impegno, lavoro e tanto cuore per portare soccorso ad una popolazione ferita e impaurita dalle scosse: il sistema regionale di protezione civile sta dando il proprio meglio a favore della comunità di Montegallo e continuerà a farlo. Ora il nostro lavoro non si ferma- sottolinea- continueremo ad esserci, anche attraverso gli interventi resi possibili dalla grande solidarietà dimostrata dal nostro territorio, comprese le donazioni sul conto corrente attivato dalla Regione”.

Pubblicato il 17/10/2016 10:10 — ultima modifica 03/11/2016 16:16
< archiviato sotto: >