“Anch’io sono la protezione civile”: aperte le iscrizioni per i campi scuola 2018

In Emilia-Romagna ne saranno realizzati otto

01.06.2018

Campi estivi 2Bologna, 1 giugno 2018 - Sono ai nastri di partenza i campi scuola del progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, in calendario da giugno ai primi giorni di settembre in numerose località d’Italia. In Emilia-Romagna sono in calendario quest'estate campi di protezione civile per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 16 anni a Calestano (Pr), Rimini, Cesena, Lagosanto (Fe), Sala Bolognese, Vigarano Mainarda (Fe), Russi (Ra).

I campi "Anch'io sono la protezione civile" sono realizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Regioni, organizzazioni nazionali e locali di Volontariato e con il supporto di numerose componenti e strutture operative del Servizio Nazionale. Per l’edizione 2018 sono circa 300 i campi che vengono attivati a livello nazionale con il coinvolgimento di migliaia di studenti che si confronteranno con chi fa quotidianamente protezione civile.

Finalità dell'iniziativa è rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.
Tra gli obiettivi formativi di “Anch’io sono la protezione civile”: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico; contribuire alla prevenzione dei rischi naturali; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale; sensibilizzare anche i più giovani rispetto all’importanza dei piani di emergenza comunali.

Per avere maggiori informazioni o per iscriversi è possibile contattare i singoli campi scuola, consultando il sito del Dipartimento della Protezione civile. In particolare la mappa interattiva “Anch’io sono la protezione civile” dove le informazioni di dettaglio sono in corso di aggiornamento (promotore, organizzazione, indirizzo del campo scuola, contatti per iscrizione/informazioni, luogo e periodo di svolgimento, durata del campo scuola) o la tabella excel con l'elenco completo dei campi scuola.

((Fonte: sito del Dipartimento nazionale della Protezione civile))

Pubblicato il 01/06/2018 12:05 — ultima modifica 01/06/2018 12:07

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373