Incendi nei boschi, rinviata l’attivazione dello stato di grave pericolosità

Già attive tutte le forme di prevenzione. In caso di emergenze, contattare i numeri 1515 e 115

03.08.2018

Soup

Bologna, 3 agosto 2018 - Al termine della riunione del primo agosto, è stato deciso di non procedere all’emanazione del provvedimento che attiva “lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi nei boschi sul territorio regionale; lo stato della vegetazione non appare ancora in sofferenza, grazie alle abbondanti piogge dei mesi e delle settimane scorse (solo nelle pianure di Ravenna e Ferrara, la situazione comincia a farsi critica), e le previsioni meteo attestano un’alternanza fra l’alta pressione di origine africana e aria fredda proveniente da est, facendo ritenere probabili, nei prossimi giorni, nuovi rovesci temporaleschi.

Il provvedimento che attiva lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi deve essere emanato dal Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regione Carabinieri Forestale, sentito il Centro funzionale Arpae-Simc. La situazione sarà nuovamente valutata nella mattinata di martedì 8 agosto, anche in considerazione della crescente presenza antropica nei boschi in questo periodo di vacanze.

Già dal primo luglio, presso la sede dell’Agenzia regionale, tutti i giorni dalle 8 alle 20, è attiva la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP); a supporto, operano funzionari di Prefetture, Comuni e delle sedi territoriali dell’Agenzia. In orario notturno è attivato un servizio di reperibilità H24, la risposta alle chiamate d’emergenza viene garantita dalle sale operative dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco. Squadre dei Vigili del Fuoco e del volontariato di protezione civile sono impegnate in attività di avvistamento, prevenzione e spegnimento incendi, mentre i Carabinieri attivano pattuglie per attività di prevenzione e repressione.

È già garantito un potenziamento flessibile e progressivo delle pattuglie di presidio territoriale dei Vigili del Fuoco, anche tramite l’integrazione di unità di personale per assicurare l’operatività nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi; dal 21 luglio al 27 agosto è prevista la piena disponibilità di 9 squadre di Vigili del Fuoco, dedicate esclusivamente alla lotta agli incendi boschivi, ognuna composta da 5 unità.

Sulla base delle convenzioni in essere fra la Regione, i Coordinamenti provinciali e le Associazioni regionali di volontariato di protezione civile, sono 67 i mezzi di spegnimento a disposizione delle squadre di volontari, formate ed equipaggiate a presidio di punti di avvistamento sui boschi.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, insieme ai Vigili del Fuoco e al Comando Regione Carabinieri Forestale, ha realizzato una campagna (volantini e manifesti) per responsabilizzare la cittadinanza, descrivendo come si sviluppano gli incendi nei boschi, come evitarli, cosa fare in caso di avvistamento. In caso di emergenze, contattare i numeri 1515 e 115.

Pubblicato il 03/08/2018 09:29 — ultima modifica 03/08/2018 09:29

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373