Agenzia e Università di Ferrara: convenzione triennale sul rischio sismico

Sottoscritto un accordo per migliorare il monitoraggio degli effetti dei terremoti

29.06.2018

Stretta di mano - convenzioni genericheBologna, 29 giugno 2018 - Sviluppare diverse forme di collaborazione negli ambiti della prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze legate al rischio sismico. E’ il nucleo della convenzione triennale che l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara hanno siglato per mano dei rispettivi Direttori Maurizio Mainetti e Roberto Tovo.

La collaborazione si sostanzierà nella realizzazione di studi e ricerche nel settore della protezione civile, della sicurezza dei cittadini e della prevenzione del rischio sismico. Saranno attivati interventi mirati sia al miglioramento delle capacità di monitoraggio degli effetti del terremoto che alla predisposizione di soluzioni organizzative più efficaci nella pianificazione e gestione degli scenari di crisi.

I principali ambiti di intervento saranno la valutazione del rischio sismico degli elementi non strutturali degli edifici e dei ponti della rete viaria regionale. Per quanto riguarda i ponti le analisi terranno conto sia dell’eventuale stato di degrado che dell’impatto dei trasporti eccezionali. In caso di effettiva emergenza tecnici dell’università saranno disponibili ad effettuare sopralluoghi per valutare gli effetti del terremoto a supporto delle successive misure urgenti, di messa in sicurezza e di ricostruzione. Infine si prevedono occasioni di formazione al personale del Centro Operativo Regionale e ai tecnici dell’Agenzia sul tema della progettazione in zona sismica.

Gli ambiti di intervento individuati sono il riferimento per la redazione dei Programmi operativi annuali che articolano l’attuazione della convenzione.

Pubblicato il 29/06/2018 11:40 — ultima modifica 29/06/2018 11:50

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373