Allerta Arancione e Gialla domenica 4 novembre per il passaggio della piena del Po

Interessate la pianura emiliana orientale e la costa ferrarese. Giallo anche per criticità idrogeologica

Bologna, 3 novembre 2018. Una nuova Allerta di protezione civile, la n.102, valida per tutta la giornata di domenica 4 novembre, è stata emessa dall'Agenzia di Protezione civile, sulla base dei dati del Centro Funzionale dell'Arpae E-R.

Criticità idraulica. L'allerta è Arancione nella macroarea D- pianura emiliana orientale e costa ferrarese (province di Bologna, Ravenna e Ferrara); Gialla nella macroarea F- pianura emiliana centrale (province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna).
La criticità idraulica Gialla e Arancione rispettivamente per le zone F e D si riferisce alla propagazione della piena del fiume Po.
Il colmo di piena transiterà nel pomeriggio di sabato 3 novembre alla sezione di Casalmaggiore, nella notte tra il 3 e 4 novembre alla sezione di Boretto, nella giornata di domani 4 novembre nelle sezioni di Borgoforte e Sermide e nelle prime ore del 5 novembre nella sezione di Pontelagoscuro.

Criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori).
L'allerta è Gialla  nella macroarea A-bacini romagnoli (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini); nella macroarea C- bacini emiliani orientali (province di Bologna e Ravenna); nella macroarea E - bacini emiliani centrali (province di Modena, Reggio Emilia e Parma); e nelle macroaree G e H, nelle province di Parma e Piacenza, corrispondenti rispettivamente ai bacini emiliani occidentali  ed alla pianura e bassa collina emiliana occidentale.

Quadro meteorologico.Un minimo depressionario presente sul basso Tirreno porterà aria umida e debolmente instabile sulla regione; sono previste precipitazioni deboli e irregolari in intensificazione nella serata di domenica 4 novembre

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Pubblicato il 03/11/2018 13:05 — ultima modifica 05/11/2018 09:25

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373