Allerta Arancione per temporali su tutta la regione fino a domenica 26 agosto

Dalle ore 12.00 di sabato 25 agosto. L'allerta è anche Gialla per criticità idraulica, vento, criticità costiera e stato del mare.

Bologna 25 agosto 2018. Scattano dalle ore 12.00 di sabato 25 agosto, fino alle 00.00 di lunedì 27 agosto, un'Allerta Arancione per temporali su tutto il territorio regionale, e un'Allerta Gialla per criticità idraulica, vento, criticità costiera e stato del mare.
Il documento di allerta n. 82 è stato diffuso dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.
Nel documento di Allerta si evidenzia inoltre che, viste le previsioni metereologiche, si possono verificare criticità nei bacini montani, nei reticoli minori e di drenaggio, con superamenti del livello 1.

Sono gli effetti attesi di una perturbazione in rapido transito sull'Italia del nord che determinerà condizioni di spiccata instabilità nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 agosto.
Per la giornata di sabato 25 agosto sono previsti  temporali diffusi anche organizzati di forte intensità ad iniziare dal pomeriggio.
Per la giornata di domenica 26 agosto sono previsti temporali diffusi anche organizzati di forte intensità, localmente persistenti, più probabili al mattino, in esaurimento nel corso del pomeriggio; venti forti (intensità media stimata intorno ai 70 Km/h) sul settore costiero, in attenuazione soltanto dalle ore serali; mare molto mosso (agitato al largo) con altezza dell'onda stimata intorno ai 3 m già dalle prime ore del mattino. Moto ondoso in attenuazione in serata.

Nel dettaglio. L'Allerta Arancione è valida in tutta la Regione; così come l'Allerta Gialla emessa per criticità idraulica.

Le zone interessate all'Allerta Gialla per vento sono la B - Pianura e costa Romagnola (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e la D - Pianura Emiliana Orientale e costa Ferrarese (province di Ferrara, Ravenna e Bologna).

Le sottozone B2 (Costa romagnola) e D2 (Costa ferrarese) sono interessate dall'Allerta Gialla per criticità costiera e stato del mare

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni.

Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento, ed i consigli di comportamento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Pubblicato il 25/08/2018 12:45 — ultima modifica 25/08/2018 13:29

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373