Allerta Gialla per criticità idraulica e idrogeologica, venerdì 9 marzo

Prosegue l’attenzione al reticolo idrografico secondario

Bologna, 8 marzo 2018. Le ultime precipitazioni piovose e la parziale consunzione del manto nevoso hanno prodotto un limitato innalzamento dei livelli idrometrici, in particolare nel reticolo idrografico minore. Da qui deriva l’emissione di una nuova Allerta – la Numero 38, valida dalle 00.00 di venerdì 9 alla mezzanotte - emessa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Allerta Gialla per criticità idraulica nelle Zone B, D e F, corrispondenti alla pianura e alla costa romagnola, alla pianura emiliana centrale e alla costa ferrarese, e alla pianura emiliana centrale (nell’insieme, coinvolte le province di RN, FC, RA, BO, FE, MO, RE, PR).

Prosegue e si estende alla pianura piacentina l’Allerta Gialla per criticità idrogeologica (rischio frane) che ora riguarda le Aree A,-B,-C, E, G e H (nell’insieme, coinvolte le province di RN, FC, RA, BO, MO, RE, PR, PC).

Nelle note dell’Allerta, si segnala come il livello di allerta Giallo sulle zone di allertamento B, D ed F sia dovuto alla propagazione ed esaurimento degli eventi di piena in corso.

Giovedì e venerdì è prevista una rimonta temporanea dell’alta pressione, con assenza di precipitazioni, temperature massime intorno ai 12-14 gradi, ventilazione debole di origine meridionale, e lo zero termico intorno ai 1700 metri; lo scioglimento della neve sarà rallentato dall’escursione termica e dalle gelate notturne.

Per ognuno di questi fenomeni, la tendenza è all’esaurimento nei giorni successivi.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Pubblicato il 08/03/2018 12:07 — ultima modifica 08/03/2018 12:07

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373