Allerta Gialla per criticità idraulica, idrogeologica, temporali

Venerdì 2 novembre, su tutta la Regione

Bologna, 2 novembre 2018. Allerta Gialla fino alla mezzanotte del 2 novembre, su tutta l’Emilia-Romagna, per i rischi legati alle criticità idraulica, idrogeologica e temporali.

Nella giornata di oggi, l'intero territorio regionale sarà interessato da piogge diffuse, localmente intense; e dal pomeriggio è possibile lo sviluppo di celle temporalesche sul settore appenninico orientale e nelle aree adiacenti. Sulle aree interessate dai fenomeni temporaleschi non si escludono temporanee raffiche di vento forte e fulminazioni.

Criticità idraulica. Le precipitazioni previste potrebbero determinare innalzamenti dei livelli idrometrici, sono interessate tutte le province, ad eccezione di Piacenza, delle macroaree A (Bacini Romagnoli) B (Pianura e costa romagnola) C (Bacini Emiliani, D (Pianura emiliana orientale e costa ferrarese), F (Pianura emiliana centrale).La criticità idraulica Gialla nelle zone della pianura emiliana centrale, pianura emiliana orientale e costa Ferrarese è dovuta al transito della piena del fiume Po.

Criticità idrogeologica. L’Allerta è Gialla per rischio frane e piene dei corsi d’acqua: ne sono interessati i principali bacini dei fiumi romagnoli ed emiliani (macroaree A, E, C, G e H corrispondenti alle province di Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza).

Criticità per temporali. Allerta Gialla nella macroaree A, B, C (Bacini Romagnoli, Pianura e Costa Romagnola, Bacini emiliani orientali).

I fenomeni sono dati in attenuazione nelle successive 48 ore.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Pubblicato il 02/11/2018 09:20 — ultima modifica 02/11/2018 09:59

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373