martedì,  18 dicembre 2018

Allerta Gialla per vento sabato 8 dicembre

Interessate le aree di crinale di tutta l’Emilia-Romagna

Danni prodotti dal ventoBologna, 6 dicembre 2018 – Allerta Gialla per vento per la giornata di sabato 6 dicembre sull’intera fascia appenninica e collinare dell’Emilia-Romagna. Nelle prime ore di sabato 8 dicembre, in concomitanza al transito di una perturbazione che apporterà precipitazioni sparse senza accumuli significativi, la ventilazione tenderà a rinforzare con direzione da sud-ovest. Le intensità del vento sull'Appennino e sulle aree collinari avranno valori sopra la soglia di allertamento, compresi tra 62 e 74 km/h e raffiche ancora più forti.

Da questo quadro meteorologico, deriva la nuova Allerta - Numero 120, valida per tutta la giornata dell’8 dicembre, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. Nel dettaglio:

• Allerta Gialla per vento nelle Sottozone A1, A2, C1, C2, E1, E2, G1, G2 corrispondenti alla montagne e colline romagnole, emiliane-orientali, centrali e occidentali, con i territori di tutte le province coinvolti, ad esclusione di Ferrara.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2018/12/18 10:12:00 GMT+1 ultima modifica 2019-01-09T16:14:55+01:00