Incendi nei boschi, già attive tutte le forme di vigilanza e prevenzione

In caso di emergenze, contattare i numeri 1515 e 115

Nuova riunione, presso la sede dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, a proposito della situazione relativa al rischio di incendi nei boschi della nostra regione: come già era avvenuto lo scorso primo agosto, si è deciso di non procedere all’emanazione del provvedimento che attiva “lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi.

Le previsioni meteo a breve-medio termine, il bilancio idrologico sopra la media stagionale e lo stato della vegetazione, che non appare ancora in sofferenza, non giustificano l’emanazione del provvedimento che attiva lo stato di grave pericolosità, nonostante la crescente presenza antropica nei boschi in questo periodo di vacanze. Tale provvedimento, nel caso, viene emanato dal Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regione Carabinieri Forestale, sentito il Centro funzionale Arpae-Simc.

La situazione sarà nuovamente valutata nella mattinata di lunedì 13 agosto.

Non scattano, dunque, ulteriori misure restrittive e più pesanti sanzioni per chi si rende responsabile di incendi, ma è confermata ogni attività di prevenzione e vigilanza.

Già dal primo luglio, presso la sede dell’Agenzia regionale, tutti i giorni dalle 8 alle 20, è attiva la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP); a supporto, operano funzionari di Prefetture, Comuni e delle sedi territoriali dell’Agenzia. In orario notturno è attivato un servizio di reperibilità H24, la risposta alle chiamate d’emergenza viene garantita dalle sale operative dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco. Squadre dei Vigili del Fuoco e del volontariato di protezione civile sono impegnate in attività di avvistamento, prevenzione e spegnimento incendi, mentre i Carabinieri forestali attivano pattuglie per attività di prevenzione e repressione.

È già garantito, inoltre, un potenziamento flessibile e progressivo delle pattuglie di presidio territoriale dei Vigili del Fuoco, anche tramite l’integrazione di unità di personale, per assicurare l’operatività nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi. Dal 21 luglio al 27 agosto, è prevista la piena disponibilità di 9 squadre di Vigili del Fuoco, dedicate esclusivamente a questo compito, ognuna composta da 5 unità.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, insieme ai Vigili del Fuoco e al Comando Regione Carabinieri Forestale, ha realizzato una campagna (volantini e manifesti) per responsabilizzare la cittadinanza, descrivendo come si sviluppano gli incendi nei boschi, come evitarli, cosa fare in caso di avvistamento.

In caso di emergenze, contattare i numeri 1515 e 115.

Pubblicato il 07/08/2018 14:57 — ultima modifica 10/08/2018 12:41

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373