Attivo fino al 14 settembre il servizio di previsione delle ondate di calore

Arpae elabora quotidianamente bollettini previsionali del disagio bioclimatico: sono la base per l'attivazione delle strutture sanitarie

08.07.2018

Allerta caloreBologna, 6 luglio 2018 - E’ attivo da maggio scorso il servizio di previsione delle ondate di calore che proseguirà per tutto il periodo estivo, fino al 14 settembre 2018. Sulla base dei bollettini elaborati quotidianamente da Arpae Emilia-Romagna, le strutture sanitarie della regione attivano le procedure indispensabili a garantire un’adeguata risposta presso le strutture ospedaliere e la fornitura di servizi a domicilio alle persone più vulnerabili e a rischio.

La Regione Emilia-Romagna fornisce ogni anno specifiche linee guida per mitigare gli effetti delle ondate di calore sulle persone più fragili e a rischio di complicanze. Le azioni comprendono principalmente una rete di sostegno e assistenza, della quale fanno parte Comuni e Aziende Usl con associazioni di volontariato e terzo settore. Campagne di informazione, l’attivazione di numeri verdi e l’organizzazione di servizi di assistenza di varia natura completano le azioni per limitare il disagio.

Il sistema di allerta e previsione delle ondate di calore, nella nostra regione, è attivo dal 2004 e coinvolge la Sanità, Arpae Emilia-Romagna, i Comuni e le associazioni di volontariato.
Il sistema previsionale del disagio bioclimatico permette, con 72 ore di anticipo, di prevedere l’arrivo di eventuali picchi di caldo estivo. Le previsioni, diffuse attraverso il sito web di Arpae Rischio calore riguardano l’intero territorio regionale e sono effettuate tutti i giorni, da maggio a settembre, sabato e domenica compresi. Per ogni provincia sono disponibili previsioni differenziate per le aree urbane capoluogo, le zone pianeggianti, collinari e montane (se presenti).
Il sito web contiene anche consigli utili per affrontare le calde giornate estive, informazioni sanitarie e documentazione, statistiche riassuntive e  dati storici relativi al disagio bioclimatico degli anni passati (dal 2001 al 2015).
Il sistema di previsione di Arpae alimenta anche il sistema nazionale di previsione allarme attivato ogni anno, da giugno a settembre, dal Ministero della salute, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di epidemiologia del SSR del Lazio, Centro di competenza del Dipartimento della protezione civile.

Pubblicato il 08/07/2018 09:00 — ultima modifica 19/07/2018 11:44

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373