Domenica 8 aprile a Bologna il disinnesco di un ordigno bellico
03.04.2018
Bologna, 31 aprile 2018 - E’ stato previsto per domenica 8 aprile il disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto nella zona tra via Zanardi e via Bovi Campeggi.
L’ordigno risalente alla seconda guerra mondiale, del peso di 500 libbre e ancora dotato di entrambe le spolette potenzialmente efficienti, è stato rinvenuto presso il cavalcavia ferroviario Zanardi durante lavori di bonifica bellica finalizzati all'edificazione di un edificio commerciale.
Con ordinanza del Sindaco di Bologna è stata quindi predisposta l'adozione di “particolari misure di sicurezza a tutela della incolumità della popolazione consistenti nell'evacuazione di persone presenti negli edifici e nelle strade ed alla interdizione della circolazione stradale in un'area - c.d. "danger zone" - costituita da un cerchio avente raggio di 800 metri dal luogo in cui si trova l'ordigno.”
Sono coinvolti circa 280 volontari di protezione civile, richiesti dal Comune di Bologna, a supporto delle operazioni di evacuazione e del mantenimento delle misure precauzionali e cautelative della zona a rischio sia nella fase dell’emergenza che in quella post-emergenza per il ripristino della normalità, con particolare attenzione alle cosiddette categorie “fragili” (anziani e disabili).
L’operazione, compreso il disinnesco e il brillamento dell’ordigno, richiederà l’impiego di tutta la giornata, a partire dalle ore 8.15 quando la zona dovrà essere interamente evacuata e cessata ogni attività ordinaria.
Azioni sul documento
- Approfondimenti
-
- Ordinanza Sindaco disinnesco Zanardi 8 aprile 2018 — pdf, 2.5 MB
- Danger Zone disinnesco bomba Zanardi — pdf, 2.8 MB