Conosci Io Non Rischio? Compila il questionario on Line

Indagine per i cittadini, in vista dell'evento della campagna nazionale del 13 e 14 ottobre

Bologna, 28 settembre 2018. Bastano pochi minuti per rispondere alle domande contenute nel questionario pubblicato sul sito Io Non Rischio, a questo link http://iononrischio.protezionecivile.it/io-non-rischio/la-campagna/questionario-conosci-non-rischio/.

Il questionario on line è rivolto a tutti i cittadini che hanno partecipato alla campagna nazionale, che, dal 2011 colora di giallo le piazze di tutta Italia, informando su rischio alluvione, terremoto e, di recente, anche maremoto. Ed è anche l'occasione per quanti non hanno mai partecipato agli eventi o ne hanno solo sentito parlare, di conoscere meglio l'iniziativa e contribuire a diffondere le buone pratiche di protezione civile.
La Campagna nazionale Io Non Rischio è nata con lo spirito di formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare in piazza, nella loro città, a incontrare i cittadini e informarli.
Il progetto nato da una idea di Anpas e Dipartimento della Protezione Civile, Ingv e ReLuis, è  poi stato progressivamente allargato ad altre associazioni di protezione civile.
L'Italia come noto è un paese esposto a molti rischi naturali, e l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.
Il 13 e 14 ottobre le piazze italiane, anche in Emilia-Romagna, vedranno protagonisti i volontari  impegnati nella diffusione di materiale informativo e iniziative ludico didattiche.
Un evento imperdibile.

Pubblicato il 28/09/2018 15:25 — ultima modifica 28/09/2018 15:53