Il sistema di protezione civile presentato a Faenza

Iniziativa del Servizio Area Romagna nell’ambito della "Settimana regionale della protezione civile”

Ravenna, 1 giugno 2018 - Sì è svolto giovedì scorso a Faenza (RA), nella sala del consiglio comunale, un partecipato seminario formativo sulla protezione civile per amministratori, tecnici e associazioni di protezione civile dei sei comuni della Romagna faentina (Faenza, Castel Bolognese, Brisighella, Riolo Terme, Casola Valsenio e Solarolo).

Il seminario, introdotto dal sindaco di Faenza e presidente dell’Unione della Romagna faentina, Giovanni Malpezzi, è stato coordinato da Marco Bacchini (Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile) e da Massimo Donati (Unione della Romagna faentina).

Dopo una breve presentazione del nuovo Codice della protezione civile (D.lgs. 1/2018), dove si è evidenziato il contributo significativo dell’Agenza regionale alla stesura del testo, sono stati illustrati, tra l’altro, il ruolo della protezione civile (ai vari livelli: Dipartimento nazionale, Regioni, Comuni e loro Unioni) sia nelle attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, sia in quelle di gestione e superamento delle emergenze, e il funzionamento del sistema di allertamento in Emilia-Romagna.

Nei prossimi giorni sarà avviato il percorso per la revisione dei Piani comunali e di unioni di comuni di emergenza di protezione civile, con il coinvolgimento di istituzioni, associazioni e cittadini. Per quanto riguarda le associazioni, sono state fornite tutte le indicazioni per l’iscrizione al registro regionale in modo da poter operare in contesti di protezione civile.

Pubblicato il 01/06/2018 11:25 — ultima modifica 01/06/2018 11:25

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373