In fase di ultimazione i lavori nel torrente Luretta a Piozzano (PC)

Ulteriori interventi di messa in sicurezza nel bacino del Tidone attuati dal Servizio Area Affluenti Po

Parma, 21 maggio 2018 - Sono in fase di conclusione gli interventi nel torrente Luretta, nel tratto che attraversa il comune di Piozzano, in territorio piacentino.

I lavori, per un importo di 50mila euro, sono stati  attuati dal Servizio Area Affluenti Po dell'Agenzia di Sicurezza territoriale e Protezione Civile e finanziati con fondi della rimodulazione del Piano degli interventi urgenti di Protezione civile OCDPC 83/2013, connessi con gli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio della Regione Emilia Romagna, approvata con delibera di Giunta regionale N. 123/2017.

Gli interventi eseguiti riguardano opere  di manutenzione idraulica lungo questo corso d'acqua,  in particolare attraverso il taglio di piante, la rinaturazione delle sponde, il ripristino della sezione di deflusso e la sistemazione e protezione spondale.

In particolare è stato eseguito  un importante  ripristino delle difese spondali del torrente Luretta in alcuni punti soggetti ad esondazioni in caso di eventi alluvionali, attraverso briglie di contenimento nella località Canova Burà ed a valle di una passerella pedonale in località Molino Calcagno.

E' in fase di ultimazione la pulizia dell'alveo del Luretta sia a Molino Calcagni, sia  nel centro abitato di Piozzano, in prossimità del ponticello ubicato tra la piazza ed il campo sportivo.

La progettazione e la direzione lavori sono state eseguite dai tecnici della sede di Piacenza del Servizio Area Affluenti Po, Agosti Stefano, Policci Giuseppe e Sordi Mario.

L'impresa esecutrice  è la Ditta Silva Lino con sede a Bettola (PC) ed i lavori, iniziati nel mese di marzo, saranno ultimati nella prima decade di giugno.

Per approfondimenti:

Pubblicato il 21/05/2018 14:55 — ultima modifica 21/05/2018 14:59