Incendi di bosco: come prevenirli, come comportarsi in caso di avvistamento

Un video spiega sanzioni, funzionamento della Soup, ruoli e funzioni

02.07.2018

Video "Cosa fare in caso di incendio?"Bologna, 2 luglio 2018 - Evitare che i nostri comportamenti, magari inconsapevoli, possano contribuire ad innescare un primo focolaio di incendio. Sapere chi chiamare e quali informazioni fornire nel caso si avvisti un fuoco nel bosco. Sono alcune delle informazioni contenute nel breve video “Cosa fare in caso di incendio di bosco?”, un prodotto destinato alla diffusione via web che l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha ideato per la campagna anti incendio boschivo 2018, nell’ambito di un progetto di comunicazione coordinato e promosso dall’Ufficio per le relazioni con il pubblico della Regione Emilia-Romagna.

Il filmato è stato realizzato dai videomaker Lorenzo Castiello e Alessandro Pirotti ed è il terzo di un set di video pillole dedicate alle situazioni di emergenza (le altre sono: "Cosa fare in caso di terremoto" e "Cosa fare in caso di alluvione"). Lo stile alterna animazioni in "common craft" ad immagini di repertorio, dagli interventi di spegnimento ai desolanti effetti del fuoco in boschi e pinete della nostra regione.

Una voce narrante spiega a cosa fare attenzione durante escursioni nella natura e grigliate (ad esempio spegnere sempre sigarette e fiammiferi o usare solo le aree attrezzate per i barbecue), ma anche come gli agricoltori debbano trattare residui vegetali e stoppie per non mettere a rischio l’ambiente circostante. Il divieto di accendere fuochi e fare abbruciamenti è quasi assoluto nel periodo di grave pericolosità (seguito dalla fase di preallarme), decretato ogni anno a inizio luglio dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e le Protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco e il Comando Regione Carabinieri forestali. Il video ricorda le sanzioni in cui si incorre con comportamenti irresponsabili o illeciti. I ruoli e le funzioni differenziate dei Vigili del fuoco (spegnimento), dei Carabinieri forestali (prevenzione e repressione) e dei volontari di protezione civile (avvistamento) sono oggetto di alcuni minuti del filmato, che si sofferma anche sul funzionamento della SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente). Viene poi ricordato quale numero chiamare (115) e come impostare efficacemente la telefonata se si avvista un incendio.

Il video sugli incendi di bosco è parte integrante di un progetto più ampio di comunicazione pubblica, targato Urp, che correda la sezione del sito dedicata alle domande più frequenti dei cittadini (Faq), con alcuni nuovi video in grado di fornire informazioni snelle su servizi di utilità in chiave divulgativa.

Pubblicato il 02/07/2018 09:50 — ultima modifica 02/07/2018 15:05

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373