Incontro per la gestione idraulica del medio e basso Reno

Convocato il tavolo tecnico per la sicurezza territoriale e la gestione delle emergenze idrauliche dei corsi d'acqua

Bologna, 14 maggio 2018 – Si è svolto mercoledì 9 maggio scorso a Bologna presso le strutture del Servizio Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile il primo incontro del tavolo tecnico per la sicurezza territoriale e la gestione delle emergenze idrauliche del bacino del medio e basso Reno, coordinato dal responsabile del Servizio Area Reno e Po di Volano, Claudio Miccoli.

Sono stati invitati a partecipare all’incontro i sindaci dei comuni rivieraschi delle province di Bologna e Ferrara, che sono intervenuti numerosi, oltre al responsabile per la Protezione civile dell'Anci Emilia-Romagna.

In questa prima riunione sono state definite la composizione e la modalità di funzionamento del tavolo tecnico, che si riunirà con cadenza periodica allo scopo di condividere proficuamente i programmi di intervento, gli strumenti di pianificazione e di gestione delle problematiche idrauliche presenti lungo i tratti del medio e basso Reno.

Erano inoltre presenti il dirigente professional del Servizio Area Reno e Po di Volano e i tecnici responsabili dei settori lavori pubblici, assetto idraulico bacini Reno, Santerno e Senio - sede di Lugo, lavori pubblici, assetto idraulico area pianura - sede di Bologna e lavori pubblici, assetto idraulico, Cavo Napoleonico - sede di Ferrara,  che hanno illustrato ai presenti lo stato di attuazione degli interventi di messa in sicurezza del territorio già realizzati per quanto di competenza, aggiornandoli sulle cose fatte nell’ultimo anno e hanno illustrato la programmazione futura prevista per le prossime annualità.

È stato anche ribadito l’impegno di fornire un aggiornamento costante sugli interventi intrapresi e sul progredire dei lavori.

Pubblicato il 14/05/2018 12:32 — ultima modifica 14/05/2018 12:32

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373