Io Non Rischio il 13 e 14 ottobre in piazza

On line l'elenco dei Comuni emiliano-romagnoli dove trovare i gazebo e tutte le iniziative in programma

12.10.2018

La piazzaBologna, 8 ottobre 2018 - Sabato 13 e domenica 14 ottobre oltre 150  volontari e volontarie formati di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 19 comuni dell'Emilia-Romagna, per diffondere la cultura della prevenzione sul rischio sismico, e sul rischio alluvioni, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia.

Io non rischio giunta all'ottava edizione, è una campagna nazionale di comunicazione. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un’esortazione. L’esposizione individuale ai rischi è un dato di fatto, ma  può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.

Nelle 19 piazze dell'Emilia-Romagna, i volontari  incontreranno i  i cittadini per consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio. Sono previste inoltre iniziative ludico didattiche, quali trekking urbano e caccia al tesoro.

I Comuni emiliano-romagnoli dove si potranno trovare i banchetti e i volontari di "Io non rischio" sono: Bologna, San Lazzaro di Savena, Imola e Malalbergo (Bo), Modena, Carpi e San Possidonio (Mo), Brescello e Novellara (Re), Parma, Castel San Giovanni (Pc), Ravenna e Bagnacavallo (Ra), Cesena, Forlì, Longiano e Gambettola (Fc), Riccione e Rimini (Rn).

Guarda il video Io Non Rischio

Piazza SaffiLa campagna di comunicazione "Io non rischio"

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, insieme a Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento dei seguenti soggetti: Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.Ospiti allo stand

L’edizione 2018 coinvolge 150 volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

L’elenco completo ed aggiornato dei comuni interessati dalla campagna il prossimo 13 e 14 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna, http://iononrischio.protezionecivile.it/, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un'alluvione.

Pubblicato il 12/10/2018 12:00 — ultima modifica 12/10/2018 12:17

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373