Piani comunali di emergenza: formazione al CUP di Marzaglia nuova

Dedicato ai referenti delle funzioni di supporto dei Centri Operativi Comunali dei comuni dell’Unione del Distretto Ceramico
Piani comunali di emergenza: formazione al CUP di Marzaglia nuova

Sede di marzaglia Nuova

Modena, 30 novembre 2018 - L’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, in collaborazione con il Servizio Coordinamento Programmi speciali e presidi di competenza, ha effettuato nei giorni scorsi, presso il Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia Nuova (Modena), un momento formativo rivolto ai referenti delle funzioni di supporto dei Centri Operativi Comunali (COC) dei Comuni dell’Unione del Distretto Ceramico. Sono stati oltre 40 i dipendenti dei Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano, Maranello, Prignano sulla Secchia, Palagano, Montefiorino e Frassinoro che, indicati nei piani di protezione civile come responsabili in emergenza di specifiche attività, hanno partecipato ad una simulazione guidata.

• Cosa deve fare chi si occupa della funzione tecnico/scientifica?
  • Quali strumenti ha la funzione assistenza alla popolazione?
  • Come funziona il contributo di autonoma sistemazione?
  • Cosa deve fare il responsabile della funzione sanità?
  • Come si coordina la funzione materiali e mezzi e la funzione volontariato per l’allestimento e la gestione di aree di accoglienza coperta o scoperta per la popolazione?

In particolare sono state simulate situazioni specifiche legate a problematiche riferite al rischio sismico ed a quello idrogeologico e idraulico.
L’attività di formazione si inserisce nel percorso di aggiornamento dei piani comunali di protezione civile a seguito della DGR 962/2018 (nuovo sistema di allertamento) e della DGR 1439/2018 “Indirizzi per la predisposizione dei piani comunali di protezione civile” attivato dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, in collaborazione con il Servizio Coordinamento Programmi speciali e presidi di competenza.

Pubblicato il 30/11/2018 12:15 — ultima modifica 30/11/2018 14:28

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373