Nuovi interventi sul torrente Guerro e sul fiume Panaro (MO)

Presentati a Marano sul Panaro i progetti esecutivi di messa in sicurezza

Bologna 10 luglio 2018. Si è tenuto presso la sede del comune di Marano sul Panaro un incontro per  presentare i progetti dei prossimi interventi che saranno realizzati sul torrente Guerro sul fiume Panaro, di 700.000 euro e 1.200.000 euro, finanziati con l’ordinanza commissariale 8/2016. Hanno partecipato Rita Nicolini, Dirigente del Servizio Coordinamento Programmi Speciali dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile,  Sindaci, Assessori e Consiglieri dei comuni di Castelvetro, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola.
Nel corso dell'incontro, organizzato da Emilia Muratori, Sindaco di Marano sul Panaro e Presidente dell’Unione Terre di Castelli, i tecnici del Servizio regionale hanno illustrato le analisi idrologiche, idrauliche e morfologiche sviluppate nel progetto di fattibilità tecnica ed economica che hanno consentito di definire gli interventi prioritari per i due corsi d’acqua.
Sul torrente Guerro i due interventi principali saranno il ripristino della briglia e delle difese spondali in "neil gabion", l'utilizzo di tecniche di terre armate per opere di sostegno in centro a Castelvetro e lavori spondali a San Vito di

fotoritoccoeinterventoA.jpg
Intervento A
Spilamberto. Per il fiume Panaro sono stati illustrati i due interventi di difesa spondale a Marano e Vignola, le azioni previste per ridare centralità al corso d’acqua, il cronoprogramma dei lavori e le modalità di accantieramento studiate per ridurre al minimo i disagi rispetto a due zone limitrofe al corso d’acqua, molto frequentate per la presenza del parco fluviale di Marano e della ciclabile del sole. A seguire, particolare attenzione è stata data alle modalità di gestione della vagetazione e dei sedimenti nonché alle possibili integrazioni tra analisi, studi ed interventi di messa in sicurezza idraulica con lo sviluppo delle attività del Contratto di fiume del Panaro.

Pubblicato il 10/07/2018 10:30 — ultima modifica 10/07/2018 11:49

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373