Nuova allerta per criticità idraulica ed idrogeologica per sabato 10 marzo

Interessato tutto il territorio regionale. Prevista una nuova perturbazione per domenica 11 marzo

Bologna, 9 marzo 2018. Una nuova Allerta – la numero 39, valida dalle 00.00 di sabato 10 marzo alla mezzanotte è stata emessa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. Nella giornata di domani sono previste deboli precipitazioni sui rilievi centro-occidentali che nelle ore pomeridiane e serali potranno localmente assumere carattere di rovescio sulle corrispondenti aree di crinale.

L'Allerta è Gialla per criticità idraulica nelle Zone D e F, corrispondenti alla pianura emiliana orientale e alla costa ferrarese, e alla pianura emiliana centrale (nell’insieme, province di RA, BO, FE, MO, RE, PR).

E' stato emesso il Giallo per criticità idrogeologica (rischio frane) nelle macroaree A, B, C, E, G e H, risultano in sostanza escluse solo le macroaree D ed F (coinvolte le province di RA, BO, FE, MO, RE, PR).

Sono state segnalate due nuove frane di rilievo in provincia di Modena: la strada statale Estense, Fondovalle per Pavullo, risulta parzialmente interrotta alla circolazione; nel Comune di Montecreto sono state evacuate due abitazioni.

La tendenza per domenica è di un peggioramento della situazione meteo per l'arrivo di una perturbazione che si prevede intensa.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Pubblicato il 09/03/2018 12:45 — ultima modifica 09/03/2018 12:44

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373