I percorsi minerari delle argille di Baiso tra i siti del progetto europeo "Minland"

Presentata la proposta per uno sviluppo turistico-naturalistico del territorio di Baiso (Re)

Reggio Emilia, 8 giugno 2018 - Il Servizio Area Affluenti Po ha partecipato ai lavori di progettazione ed al primo incontro pubblico (promosso il 5 maggio scorso) dal Comune di Baiso, nell’ambito dello studio: “I percorsi minerari delle argille di Baiso: proposta per uno sviluppo turistico-naturalistico del territorio”.

Il sito di Baiso rientri fra i 12 casi pilota scelti dal progetto europeo MinLand. La ridefinizione degli ambiti territoriali tramite il recupero delle aree di ex cava e la valorizzazione delle emergenze naturali attraverso la creazione di un percorso minerario/naturalistico rappresentano un ottimo esempio di pianificazione e gestione sostenibile delle risorse e del territorio.

Uno degli scopi del progetto MinLand è quello di evidenziare buone pratiche di pianificazione, attraverso la raccolta e selezione di casi studio a livello europeo in cui i diversi usi del suolo e i diversi interessi di sfruttamento dello stesso stanno determinando convergenze e sinergie.

In questo ambito si inserisce il progetto di valorizzazione delle argille varicolori di Baiso, tramite la realizzazione di un percorso minerario proposto dal Comune e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto, infatti, punta ad una completa integrazione fra le diverse anime del territorio: nell’area convivono zone ad alta valenza ambientale (SIC/ZPS), aree di cava abbandonate e degradate, geositi ed aree di protezione del paesaggio oltre ad alcune attività estrattive ancora attive.

Pubblicato il 08/06/2018 12:05 — ultima modifica 08/06/2018 14:23
< archiviato sotto: , >