Partiti per la Puglia i volontari del Coordinamento provinciale di Piacenza

Nell’ambito del progetto di gemellaggio con la Regione Puglia per le attività antincendio

Piacenza, 13 luglio 2018 - Lo scorso 11 luglio è partito un contingente di nove Volontari del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Piacenza alla volta della regione Puglia. Si tratta del terzo turno di volontari inviati dall’Agenzia regionale della sicurezza territoriale e Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna nell’ambito  del progetto denominato “Puglia 2018”, promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile  e la Regione Puglia, che si attua da diversi anni, per lo svolgimento di attività antincendio.

I nove  volontari del coordinamento Provinciale di Piacenza si insedieranno nel campo operativo gemellato per i volontari del Comune di Campi Salentina (LE) e presteranno servizio dal 12 al 19 luglio.  Saranno composte due squadre operative costituite da tutti operatori AIB certificati allo spegnimento incendi, coordinate da Leonardo Dentoni, Presidente del Coordinamento Provinciale di Volontariato di Piacenza.

Già negli anni scorsi i volontari Piacenza hanno dimostrato un elevato  livello di competenze ed operatività in questa  attività di potenziamento al contrasto agli incendi boschivi. Si tratta di un’esperienza  molto  importante per fornire supporto e collaborazione alle regioni ospitanti, in questo caso alla regione Puglia, in cui  nel periodo estivo si manifestano criticità particolarmente elevate nel rischio incendi. Quindi anche quest’anno   i volontari parteciperanno al gemellaggio  con grande impegno alla salvaguardia del patrimonio boschivo, delle strutture presenti e della popolazione.

Pubblicato il 13/07/2018 09:45 — ultima modifica 13/07/2018 09:44

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373