Piena del fiume Po, Allerta idraulica Gialla mercoledì 7 novembre

Nuovi impulsi temporaleschi di origine atlantica, previste piogge e una successiva intensificazione dei fenomeni

Bologna, 6 novembre 2018. Dalla serata di martedì 6 e nelle prime ore di mercoledì 7, un nuovo impulso di origine atlantica provocherà piogge sparse sul nostro territorio, con locali rovesci più probabili sui settori centro-occidentali. Il transito della perturbazione sarà veloce (in esaurimento dalla mattinata di mercoledì) e non sono previsti temporali organizzati.

Andrà intensificandosi la ventilazione da Sud, ma con valori sotto soglia. Mare poco mosso, altezza della marea in diminuzione, temperature stabili.

La criticità idraulica Gialla per le Zone di pianura (H, F e D) si riferisce alla propagazione di un nuovo colmo di piena del fiume Po; la formazione del nuovo colmo di piena del Po, nel tratto piemontese, potrà comportare il superamento della soglia 2 nelle prime sezioni emiliane (provincia di Piacenza).

La tendenza è all’intensificazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

Da questo quadro meteorologico, deriva la nuova Allerta - Numero 105, valida per tutta la giornata di mercoledì 7 novembre -, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per criticità idraulica nelle Zone H, F e D (pianure emiliane fino alla costa ferrarese, province di PC, PR, RE, MO, BO e FE, 164 Comuni complessivi).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Pubblicato il 06/11/2018 12:35 — ultima modifica 06/11/2018 12:52

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373