Ripresi i lavori a Lorenzatico per allargare l’alveo del torrente Samoggia

Interventi per la sicurezza idraulica a cura del Servizio Area Reno e Po di Volano

Bologna, 20 giugno 2018 – Con la fine della stagione invernale sono ripresi i lavori per allargare l’alveo del torrente Samoggia a monte del ponte di Lorenzatico, nel territorio dei comuni di Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.

Gli interventi erano stati sospesi per il periodo invernale a causa del susseguirsi degli eventi di piena e della piovosità tipica della stagione che impedivano il corretto svolgimento dei lavori.

Gli interventi, che consistono nel rialzare e spostare verso campagna dell’argine destro e sinistro del torrente Samoggia, si estendono per un tratto di circa due chilometri a monte del ponte di Lorenzatico.

Finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per un importo di circa 2 milioni e 200 mila euro, i lavori sono stati progettati e sono seguiti dai tecnici del settore lavori pubblici, assetto idraulico area pianura di Bologna del Servizio Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

L' esecuzione dell'opera   torrente samoggia lorenzatico spostamento stradacomporta inoltre il coinvolgimento della viabilità locale in quanto la traslazione degli argini rende necessario lo spostamento della strada bianca che attualmente costeggia il corso d’acqua.

I lavori, previsti dal Piano Stralcio del torrente Samoggia, sono volti a ripristinare la quota di sommità arginale in una zona soggetta ad intensa subsidenza ed al contempo ad incrementare la sezione di deflusso del torrente, aumentando così la sicurezza idraulica in un tratto soggetto ad alto rischio esondazione.

Pubblicato il 20/06/2018 09:55 — ultima modifica 20/06/2018 12:22

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373