Chiusura della strada per immediato sopralluogo sulla strada comunale Secchio-Deusi a Villa Minozzo (Re)

Le verifiche sui distacchi di neve e detrito hanno prevenuto problemi all’incolumità del transito

Parma, 03 marzo 2018 - Nella giornata di domenica 25 febbraio sono stati registrati importanti distacchi di detrito misto a neve lungo la parete di roccia che sovrasta la strada comunale che collega le frazioni di Secchio e Deusi nel Comune di Villa Minozzo.

La segnalazione di criticità del COR, su indicazione del personale dei Carabinieri Forestali – Meteomont impegnato nel monitoraggio costante degli accumuli nevosi, condivisa con i funzionari dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile (Servizio Area Affluenti Po di Reggio Emilia), ha permesso di segnalare prontamente al Sindaco del Comune di Villa Minozzo il fenomeno, supportandolo nelle successive fasi decisionali che hanno portato alla chiusura della strada.

Nelle seguenti ore, come confermato da un immediato sopralluogo, sono avvenuti distacchi di neve mista a detriti lungo alcuni impluvi del ripido versante, a monte della strada comunale, che hanno portato del materiale a invadere la carreggiata stradale.

La verifica, condotto da tecnici di Carabinieri Forestali - Meteomont, Agenzia Regionale per la Protezione Civile – Area Affluenti Po, Comune di Villa Minozzo, ha permesso di valutare le condizioni di rischio residuo, anche in base all’evoluzione meteo dei giorni successivi.

Al termine è stato deciso di mantenere la chiusura del tratto esposto al fine di evitare il coinvolgimento di mezzi.

Pubblicato il 03/03/2018 10:00 — ultima modifica 02/03/2018 14:58

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373