Diga di Mignano, lunedì 4 giugno visita della Commissione collaudo da Roma

Sopralluogo del Prefetto di Piacenza che ha ringraziato per il lavoro di squadra svolto durante il collaudo

Piacenza, 1 giugno 2018 - Lunedì 4 giugno sono attesi a Mignano (Pc), dove è tutt'ora in corso il collaudo della diga, la Commissione di collaudo da Roma, un dirigente dell’Ufficio Tecnico per le dighe di Milano e funzionari della Direzione Generale Dighe. In questi giorni si stanno ancora svolgendo le fasi operative di tracimazione controllata dell’acqua dell’invaso, dalle otto bocche di sfioro dello scarico di superficie.

Mercoledì 30 maggio hanno visitato la diga durante le operazioni di collaudo il Prefetto di Piacenza Maurizio Falco, accompagnato dal Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza Fausto Zermani. Nella stessa giornata, Filippo Volpe, responsabile tecnico del Consorzio di Bonifica, gestore della diga, ha illustrato a Francesco Capuano, responsabile del Servizio Area Affluenti Po, ai colleghi dell’Agenzia e di AIPO le modalità di controllo e monitoraggio del manufatto, costruito sull’Arda negli anni 30 del secolo scorso  ed oggetto di importanti lavori di miglioramento negli scorsi anni.

Il Prefetto di Piacenza, che ha coordinato le attività e fasi di collaudo della diga, ha sottolineato come il lavoro di squadra tra i vari enti territoriali, per la protezione del territorio, sia stato fondamentale, ribadendo le qualità e l’eccellenza della coesione delle varie amministrazioni  territoriali. E’ stata inoltre espressa soddisfazione durante la visita dell’impianto, che ha compreso il coronamento, la zona a valle dello sfioro e i cunicoli di ispezione. Molto interesse è stato dimostrato per il sistema di monitoraggio, strutturale e gestionale, adottato dal Consorzio della Bonifica di Piacenza per la gestione della diga.
Per l’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna, oltre a Francesco Capuano erano presenti altri colleghi e funzionari: Cristina Francia, Paolo Tomasi, Lanfranco Zanolini, Fabrizio Marchi, Antonio Monni, Barbara Guandalini e Nicola Magagni.

Per approfondimenti:

Pubblicato il 01/06/2018 15:25 — ultima modifica 01/06/2018 15:52