Temporali: Allerta Gialla venerdì 8 giugno sull’intera regione

Ai rovesci si possono associare raffiche di vento e grandine. Per possibili piene sono allertate le aree orientali

07.06.2018

Pioggia in cittàBologna, 7 giugno 2018 – L’Emilia-Romagna sarà interessata dalle prossime ore da condizioni di spiccata instabilità: già dalla serata di oggi, giovedì 7 giugno, sono previsti “fenomeni temporaleschi organizzati che a partire dall'Appennino si propagheranno verso la pianura”.

Questa situazione meteorologica è all’origine dell’emissione di una Allerta Gialla per temporali – la n. 64 del 2018 – valida dalle ore 12 di giovedì 7 giugno fino a tutta la giornata di venerdì 8 sull’intero territorio emiliano-romagnolo. A diffonderla è l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Gli acquazzoni potranno essere localmente anche di forte intensità, con punte di precipitazioni cumulate tra i 50 e 100 millimetri; è probabile si verifichino anche grandinate e forti raffiche di vento. A livello di aree più estese i quantitativi di precipitazione stimati risultano comunque moderati, soprattutto su bacini, pianura e costa romagnola, pianura emiliana orientale e costa ferrarese (macroaree A, B e D corrispondenti ai territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara e Bologna), con valori stimati intorno ai 30 millimetri accumulati nelle 24 ore.

L’Allerta comprende anche un codice Giallo per il possibile verificarsi di situazioni di piena (criticità idraulica) nelle macroaree B e D (costa e pianura romagnola ed emiliana). In queste zone in particolare sono da tenere sotto osservazione i canali dei Consorzi di bonifica laddove già pieni ed i bacini idrografici più piccoli come ad esempio Rabbi, Piasciatello e Lamone.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Pubblicato il 07/06/2018 12:15 — ultima modifica 11/06/2018 10:23

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373