Terminati i lavori nel torrente Perino nel bacino del Trebbia

Ulteriori lavori di messa in sicurezza idraulica nel territorio Piacentino, attuati dal Servizio Area Affluenti Po

Sono stati ultimati nel  mese di luglio i lavori nel torrente Perino nel  bacino del  fiume Trebbiain territorio Piacentino.

Si tratta di interventi  di manutenzione straordinaria di opere idrauliche eseguiti  nel reticolo idrografico di questo torrente  in varie località nei Comuni di  Coli, Travo, Bettola e Farini.

I lavori, per un importo di 100.000 euro, sono stati  attuati da Servizio Area Affluenti Po dell'Agenzia di Sicurezza territoriale e Protezione Civile,  finanziati con fondi regionali con delibera di Giunta N. 249 del 2017, per gli interventi di sistemazione idraulica nel territorio della Provincia di Piacenza, per l’importo complessivo di due milioni di euro.

Gli interventi eseguiti riguardano opere  di ripristino della funzionalità  idraulica finalizzate al  ripristino della sezione di deflusso con  sistemazione e protezione spondali, danneggiate dai fenomeni erosivi causati dal susseguirsi di  vari eventi alluvionali.

In particolare sono stati effettuati, nel  torrente Perino, i seguenti interventi:

- in località Lobbia  nel Comune di Farini in cui sono state  eseguite opere di risezionamento dell’alveo, che hanno riguardato anche la sponda in comune di Travo, con realizzazione di  una  traversa in pietrame e cls;

- in località  Rampa nel  Comune di Coli è stato realizzato un intervento recupero  di pennello con pietrame e cls;

- nel rio Vigne, in località Bocito  nel Comune Bettola, è stata realizzata una traversa in pietrame e cls.

La progettazione e la direzione lavori sono state eseguite dai tecnici della sede di Piacenza del Servizio Area Affluenti Po, Tullio Mela, Cristina Francia, Elisabetta Villa e Gianluigi Corsi.

L'impresa esecutrice  è la Ditta Begani Anselmo s.r.l. di Palanzano (PR) .

Pubblicato il 13/08/2018 17:30 — ultima modifica 14/08/2018 22:23

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373