Bacino fiume Enza: ultimati i lavori di manutenzione

Il Servizio Area Affluenti Po ha ultimato una serie di interventi di ripristino funzionale nel comune di Ventasso in territorio reggiano

Reggio Emilia, 21 novembre 2018 - Sono stati ultimati nel mese di Novembre  i lavori di manutenzione idraulica ordinaria in vari corsi d’acqua ricadenti nel bacino del torrente Enza, in territorio reggiano.

Si tratta di un intervento attuato dal Servizio Area Affluenti Po dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e Sicurezza Territoriale, per un importo di 40.000 euro, finanziato dal Programma Operativo dell’ Agenzia Regionale anno  2018.

Le opere realizzate consistono nel ripristino dell’officiosità di corsi d’acqua in corrispondenza di abitati ed infrastrutture e nella riparazione o ripristino funzionale di opere idrauliche insistenti nel sottobacino del torrente Liocca, Andrella e Rio Castagneto in  Comune di Ventasso (RE).

In particolare sono stati realizzati  gli interventi di ripristino della funzionalità idraulica nelle seguenti località:

In località Cecciola, nel torrente Liocca è stato eseguito il ripristino funzionale di una briglia in cemento armato fortemente danneggiata al piede del versante sottendente l’abitato e riprofilatura, nel tratto a monte della briglia stessa, del materiale alluvionale depositato nel centro alveo verso la sponda destra in erosione.

• In località Castagneto di Ramiseto,   è stata effettuato nel rio Castagneto un intervento al rivestimento di  fondo alveo a monte del ponte sulla Strada Provinciale N. 15 ed il taglio  di piante.
  • In località Case Adani di Ramiseto nel rio Andrella  è stata eseguita la riprofilatura dell’alveo per il ripristino della funzionalità idraulica ed anche il taglio di  piante.

La progettazione e la direzione lavori sono state eseguite dai tecnici dell’ambito  di Reggio Emilia  del Servizio Area Affluenti Po, geom. Tronconi Ugo, arch. Mari Fabio e geom. Ricci Roberto.

L'impresa esecutrice  è la Ditta Begani Anselmo di Palanzano (PR).

Pubblicato il 21/11/2018 13:53 — ultima modifica 21/11/2018 13:53

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373