Volontariato, associazione piacentina sul podio ai Campionati mondiali per cani da soccorso

Gabriele Morni e la sua Tummy del Gruppo cinofilo “La Lupa” premiati a Zatec, in Repubblica Ceca

03.09.2018

Gabriele Morni e Tummy Un posto sul podio per il Gruppo cinofilo “La Lupa” di Piacenza ai Campionati del mondo per cani da soccorso a squadre che si sono svolti a Zatec, in Repubblica Ceca, dal 23 al 26 agosto scorsi. La città ceca ha designato la squadra di Gabriele Morni (presidente ed istruttore dell’Associazione di volontariato piacentina) e del suo pastore tedesco Tummy, come terza classificata in quella che attualmente è la più importante manifestazione nel settore della cinofilia mondiale da soccorso.

La squadra, tutta formata da volontari cinofili della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, era stata selezionata in primavera dall’Enci (Ente nazionale cinofilia italiana) per fare parte della rappresentanza del nostro Paese. A Zatec si sono sfidate Francia, Svezia, Finlandia, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Giappone, Belgio ed Ungheria, accanto a rappresentanze di altre nazionalità, nelle specialità di Superficie, Catastrofe e Pista.

La squadra emiliana era composta da Gabriele Morni con Tummy, Matteo Baistrocchi con Margò, Alois Dodi con Vim e Andrea Rossi. I volontari hanno concorso nella disciplina di Ricerca in Superficie cimentandosi in una prova di obbedienza, che ha valso alla squadra il plauso dei giudici ed un punteggio di 188/200, e in una prova di ricerca in cui le unità cinofile si sono impegnate nel ritrovamento di tre dispersi su un’area boschiva di 60.000 mq. Anche in questo caso la squadra ha concluso i ritrovamenti in meno di metà del tempo, ricevendo complimenti dalla commissione.

Il risultato è frutto di un lungo ed impegnativo lavoro di preparazione dei volontari e dei loro cani, durato oltre un anno. La premiazione si è svolta domenica 26 agosto, giorno conclusivo della manifestazione mondiale, al suono dell’inno di Mameli.

Pubblicato il 03/09/2018 10:37 — ultima modifica 03/09/2018 10:37

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373