Volontariato, tre esercitazioni nel week end del 13-14 ottobre

A Vigarano Mainarda (Fe), a Fanano (Mo) e a Sarsina (Fc). Coinvolti circa 450 volontari

09.10.2018

Esercitazione Gandazzolo - gennaio 2018 - IIBologna, 9 ottobre 2018 - Tra venerdì 12 e domenica 14 ottobre si svolgeranno in Emilia-Romagna tre esercitazioni rivolte ai volontari di protezione civile di diverse aree: a Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, a Fanano sulla collina modenese, e a Sarsina, nel Forlivese. Nel complesso sono coinvolti circa 450 volontari di associazioni del territorio.

Un’esercitazione sul rischio idraulico dal titolo “Omega Vig 2018” interesserà sabato 13 e domenica 14 ottobre la provincia di Ferrara ed in particolare il territorio del Comune di Vigarano Mainarda con le zone limitrofe. Nel complesso saranno coinvolti circa 150 volontari del “Coordinamento Associazioni Volontariato Protezione Civile di Ferrara”, compresi quelli aderenti alla “CB Club Enterprice”. Parteciperanno anche volontari dei Coordinamenti di Piacenza, Parma e Ravenna, oltre al supporto del Friuli Veenzia Giulia e dei Vigili del Fuoco di Primiero, in Trentino.

Nello stesso week end si mobiliterà anche il Coordinamento dei volontari di Rimini per l’annuale gemellaggio con Fanano, sulla montagna modenese. Si tratta di una esercitazione sulla sicurezza dei volontari a cui partecipano un centinaio di persone, oltre ai vigili del fuoco del comando di Fanano. Si tratta di imparare ad usare la motosega in assoluta sicurezza ed a garantirne una corretta manutenzione, di familiarizzare con nodi, ancoraggi ed imbracature, strumenti a volte necessari durante le operazioni di soccorso sullo scenario di una piena fluviale. Infine l’addestramento mira a rendere i volontari esperti nell’utilizzo di risorse cartografiche e nell’uso del GPS per la ricerca di persone disperse.

Tra il 12 e il 14 ottobre è previsto un ulteriore addestramento nel Forlivese, a Sarsina, dove confluiranno circa duecento volontari aderenti alle sezioni locali della Croce rossa dell’Emilia-Romagna, ad organizzazioni del territorio forlivese e all’associazione Misercordia di Sarsina. Tre giorni di intensa attività per migliorare la preparazione dei volontari che lavorano sul territorio in caso di emergenza attraverso una serie di occasioni formative su temi che vanno dalla sicurezza acquatica alla logistica.

Pubblicato il 09/10/2018 10:02 — ultima modifica 09/10/2018 10:02

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373