mercoledì,  4 dicembre 2019

Addestramento Ana a Rimini

Dal 5 al 9 dicembre, coinvolti 170 volontari dell'Associazione alpini Emilia-Romagna

Bologna - Dal 5 al 9 novembre è in programma a Rimini un addestramento formativo per volontari di protezione civile, a cura dell’Associazione Nazionale Alpini Emilia-Romagna, in volontari.jpgcollaborazione coi Coordinamenti provinciali di Rimini e Forlì-Cesena: saranno coinvolti circa 170 affiliati. I volontari saranno impegnati nella simulazione delle operazioni che seguono un terremoto, immaginando di dovere soccorrere circa 3500 persone: la predisposizione del campo base soccorritori completo dei moduli per la preparazione e la distribuzione dei pasti; l’organizzazione e l’invio delle squadre di ricognizione per la verifica dei danni; l’allestimento dei tendoni per l’assistenza alla popolazione, compresi i posti letto ed i servizi d’emergenza.

L’obiettivo delle giornate formative è testare le capacità operative degli allestimenti, i collegamenti radio, la cooperazione con gli enti del territorio, le risposte logistiche all’emergenza. Le verifiche di efficienza riguardano anche la segreteria operativa, gli addetti alla cucina e alla mensa, i team sanitari, le squadre di ricognizione col supporto delle unità cinofile. Alla prova anche il grado di integrazione e competenza dei nuovi volontari che hanno appena concluso il corso base obbligatorio.