venerdì,  25 gennaio 2019

Corniglio (Pr), al via gli interventi di messa in sicurezza del territorio

Nel corso dell'incontro con il sindaco sono stati effettuati i sopralluoghi e concordati gli interventi da realizzare

Parma - Mercoledì 23 gennaio 2019 Francesco Capuano, responsabile del Servizio Area Affluenti Po dell’Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile, insieme ai funzionari progettisti ha incontrato a Corniglio il Sindaco, Giuseppe Delsante, per condividere i contenuti e lo stato di avanzamento dei progetti volti a ridurre il rischio idraulico ed idrogeologico nel territorio Comunale di Corniglio, nel Parmense.

Lettura di un piezometro da parte dei tecnici del Servizio Area affluenti PoDopo la grande frana che interessò il Comune oltre 20 anni fa, il territorio comunale di Corniglio negli ultimi anni è stato ripetutamente danneggiato da eventi  meteorologici estesi che hanno aggravato diffuse criticità sia di natura idraulica sia di natura idrogeologica. In particolare nell’autunno 2014 le piene di corsi d’acqua principali e minori hanno provocato importanti allagamenti, coinvolgendo abitati ed attività produttive, danneggiando molte opere idrauliche, e riducendo le capacità di deflusso di molti corsi d’acqua minori. La riattivazione dei dissesti manifestatasi in maniera diffusa sul territorio ha anche provocato danni alla viabilità con numerose interruzioni viarie.

Grazie ad una preliminare analisi compiuta congiuntamente dal Servizio (con i geologi Giovanni Truffelli e Michela Diena) e dal Comune, la Giunta Regionale, con Delibera di Giunta regionale n. 1405 del 03 settembre 2018 ha approvato il Piano degli interventi di messa in sicurezza del territorio comunale di Corniglio, individuando quali soggetti attuatori lo stesso Servizio Area Affluenti Po, per la realizzazione di sei interventi per un importo totale di  un milione 670mila euro, ed il Comune di Corniglio per la realizzazione di quattro interventi per un importo totale di 824.792 euro.

I lavori, ormai in fase avanzata di progettazione esecutiva, attuati dal Servizio Area affluenti Po sono:

1. Lavori di regimazione idraulica sul corpo di frana di Corniglio e rii vari nelle località di Ponte Romano, Cà Pussini e Rio Maltempo – Importo   600mila euro
  2. Interventi di messa in sicurezza del versante a salvaguardia dell'abitato da consolidare e sistemazione idraulica del rio Vestana completamente distrutto dall'alluvione 2014 – Importo 400mila euro
  3. Interventi di ricostruzione delle opere idrauliche rio Pargnolo e di sistemazione idraulica del rio di Roccaferrara – Importo 220mila euro
  4. Interventi di sistemazione idraulica rio della Sorba completamente distrutto dall'alluvione del 2014 a salvaguardia dell'abitato di  Canetolo – Importo 200mila euro
  5. Interventi di messa in sicurezza del versante a salvaguardia dell'abitato da consolidare di Miano – Importo 150mila euro
  6. Interventi di sistemazione idraulica dei rii di Beduzzo distrutti dall'alluvione del 2014 a salvaguardia dell'abitato di Beduzzo  – Importo 100mila euro.

Nel corso dell’incontro itinerante, che ha visto sopralluoghi in diverse località ove si svolgeranno i lavori, è stato illustrato dall’ing. Capuano e dai  tecnici progettisti del Servizio Area Affluenti Po, l’avanzato stato di redazione dei progetti relativi agli interventi suindicati, al fine di assicurare l’integrazione con i progetti in fase di redazione diretta da parte del Comune di Corniglio, con l’obiettivo di procedere all’appalto dei lavori nel primo semestre 2019, nel pieno rispetto dai tempi previsti nel Piano.