domenica,  19 maggio 2019

Allerta Arancione lunedì 20 maggio per piene e frane

Previsti innalzamenti dei livelli dei reticoli minori. Giallo per le province romagnole.

Bologna - È stata emessa una nuova Allerta Arancione e Gialla per criticità idraulica ed idrogeologica valida per tutta la giornata di lunedì 20 maggio, dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sulla base dei dati del Centro Funzionale Arpae E-R.

Il quadro meteo prevede per la giornata di domenica 19 maggio piogge deboli-moderate, anche a carattere di rovescio, sparse su tutta la regione. Per la giornata di lunedì 20 maggio si prevede un' attenuazione dei fenomeni con residue precipitazioni sui rilievi centro-occidentali.

Nel dettaglio, l'Allerta n. 44/2019.

Criticità Idraulica:

Allerta Arancione nelle zone C, D, E, F, G e H, corrispondenti all’intero territorio regionale con l’eccezione della Romagna.

Allerta Gialla nelle zone A e B (collina, pianura e costa romagnola).

Criticità Idrogeologica (rischio frane):

Allerta Arancione nelle zone E e F (pianura e colline dell’Emilia centrale: BO, MO, RE, PR).

Allerta Gialla nelle zone A, C, G, H (colline romagnole: RN, FC, RA; colline emiliane: BO, PR, PC; pianura e bassa collina occidentale: PR, PC).

Ai cittadini si raccomanda di tenere comportamenti prudenti e improntati all’autotutela.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.