sabato,  9 febbraio 2019

Allerta Arancione per vento in Romagna domenica 10 febbraio

Possibili raffiche tra 75 e 88 km/h su Appennino e colline. Giallo per vento in altre aree della pianura e dei rilievi emiliani.

Bologna- Allerta vento valida per tutta la giornata di domenica 10 febbraio. E' stata emessa dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sulla base dei dati del Centro Funzionale Arpae ER. L'allerta, n. 15, è di livello Arancione per la macroarea A - Bacini romagnoli - nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Giallo sempre per vento nelle seguenti aree di allertamento:
- Pianura romagnola (sottozona B1) nelle province di RA-FC-RN;
- Bacini emiliani orientali (macroarea C) nelle province di BO e RA;
- Bacini emiliani centrali (macroarea E) nelle province di MO, RE, PR
- Montagna emiliana occidentale (sottozona G1) nelle province di PC, PR.

L'emissione dell'Allerta è dovuta ad un quadro meteo caratterizzato dal transito di una perturbazione che porterà deboli precipitazioni sul crinale appenninico e venti forti che, soprattutto nel tardo pomeriggio ed in serata, provocheranno in Romagna un significativo aumento delle temperature per effetto del Foehn. 
In particolare, sono previste raffiche di intensità comprese tra i 75-88km/h, su Appennino e colline della Romagna; e di intensità tra 62- 74km/h, sull'appennino centro-occidentale e colline dell'Emilia Centrale. In alcuni punti localizzati delle aree interessate dall'allerta si possono raggiungere livelli più elevati.

I fenomeni sono previsti in attenuazione nelle successive 48 ore. 
Ai cittadini si raccomanda di consultare la piattaforma web Allertameteo ERhttps://allertameteo.regione.emilia-romagna.it per essere sempre aggiornati.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/09 14:12:00 GMT+1 ultima modifica 2019-02-09T14:29:04+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina