sabato,  2 novembre 2019

Allerta Gialla domenica 3 novembre sui rilievi e sulle province occidentali

Temporali, vento e possibili piene dei corsi d’acqua minori

Bologna – Temporali, criticità idrogeologica sul reticolo dei corsi d’acqua minori e vento. Banner Allerta GiallaSono i tre fenomeni per i quali l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, ha emesso una Allerta Gialla per la giornata di domani, domenica 3 novembre. Le aree interessate dal vento sono in rilievi appenninici di tutta l’Emilia-Romagna, mentre temporali e conseguenti ingrossamenti dei reticoli idrografici più piccoli interesseranno soprattutto l’Emilia occidentale, in particolare le province di Piacenza e Parma.

Sul fronte meteorologico sono previste forti piogge sui rilievi, anche a carattere di temporale: la fase più intensa sarà la prima parte della giornata sulle montagne centro-occidentali e sulla pianura delle province di Parma e Piacenza. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno a spostarsi verso gli Appennini orientali e poi ad attenuarsi.
Alle piogge si accompagnerà vento sostenuto da sud-ovest sui crinali appenninici con valori attorno ai 62/74 Km/h e temporanee raffiche ancora più intense (interessate le sottozone di montagna: A1, A2, C1, E1, G1) . Anche il vento si attenuerà nel pomeriggio.
Le precipitazioni potrebbero mettere sotto stress il reticolo dei corsi d’acqua minori nelle province centro-occidentali: di qui l’Allerta per criticità idrogeologica sulle macroaree E e G (bacini emiliani occidentali e centrali corrispondenti alle province da Piacenza a Modena).

L’Allerta emessa, con validità per l’intera giornata del 3 novembre, è la numero 93 del 2019.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/11/02 13:39:13 GMT+1 ultima modifica 2019-11-02T13:39:13+01:00