sabato,  6 luglio 2019

Allerta Gialla domenica 7 luglio per temporali e temperature estreme

Possibili in pianura picchi di caldo anche oltre i 38 gradi. Rovesci su tutta la Regione, localmente anche di forte intensità

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha emesso un’Allerta Gialla per temporali e temperature estreme, n. 63/2019, valida dalla  mezzanotte di sabato 6  alla mezzanotte di domenica 7 luglio, sulla base dei dati del Centro Funzionale Arpae ER.

La situazione meteo prevede dalla tarda mattinata di domenica il transito di aria fredda in quota che potrà determinare la formazione di temporali, localmente anche di forte intensità.  L’Allerta Gialla per temporali è valida in tutte le province.
Sempre durante la  giornata di domenica una forte ondata di calore, con temperature che potranno superare i 38 gradi, interesserà le aree di pianura nelle seguenti zone allertate con il codice colore Giallo:

B1 (Pianura Romagnola) – Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini;
D1 (Pianura emiliana orientale) – Province di Ferrara, Ravenna e Bologna;
F (Pianura emiliana centrale) – Province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Bologna;
H2 (Pianura emiliana occidentale) – Province di Piacenza e Parma.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Per approfondimenti sul disagio bioclimatico (che riguarda le persone più fragili ed i possibili effetti sulla loro salute del caldo eccessivo) si rimanda alle pagine ARPAE con le previsioni del rischio calore e la descrizione dei progressivi gradi di questo tipo di disagio, oltre che alle indicazioni fornite dalle AUSL locali.

pubblicato il 2019/07/06 13:59:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-08T09:23:45+02:00