sabato,  7 settembre 2019

Allerta Gialla domenica 8 settembre per temporali, frane e piene dei corsi minori

Interessate le province centro-occidentali

Bologna - Nella giornata di domenica 8 settembre l'afflusso di correnti fredde provenienti da sud-ovest, determinerà la formazione di sistemi temporaleschi organizzati sul settore occidentale della regione, con tendenza ad attenuazione dalle ore serali. A fronte di queste valutazioni meteo, è stata emessa un'Allerta Gialla, n. 81/2019 per temporali e piene dei corsi d'acqua minori

Le aree più vicine all'asta del Po potranno essere interessate da fenomeni temporaleschi sparsi, meno probabili sulla Romagna. Si prevedono raffiche di vento sul crinale appenninico e sulle zone pedecollinari della Romagna, ma con valori inferiori alla soglia di allerta.
I fenomeni sono previsti in esaurimento nelle successive 24 ore.

Nel dettaglio, l'Allerta prevede:

- il Codice Giallo per temporali nelle zone E, F, G, H, corrispondenti ai bacini ed alle pianure, da Piacenza a Bologna
- Il Codice Giallo per criticità idrogeologica nelle zone E, G, H (bacini emiliani centrali, bacini emiliani occidentali, pianura e bassa collina emiliana occidentale)

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/09/07 20:29:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-09T09:41:07+02:00