lunedì,  22 aprile 2019

Allerta Gialla martedì 23 aprile per frane, piene, stato del mare e mareggiate

Interessato tutto il territorio regionale; possibili fenomeni di ingressione marina. Precipitazioni in attenuazione in serata

Bologna - L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati forniti dal centro funzionale Arpae ER, ha emesso un'Allerta Gialla, la n. 28, valida dalle 00.00 alle 24 di martedì 23 aprile 2019, per criticità idraulica e idrogeologica per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; Gialla per stato del mare per la provincia di Ferrara; e per criticità costiera per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Per la giornata di martedì 23 aprile il quadro meteo prevede precipitazioni diffuse sull'intero territorio. Lungo i rilievi le piogge saranno più continue e si potranno avere locali rovesci e/o temporali nel pomeriggio, mentre in pianura i fenomeni assumeranno un carattere più intermittente. Le precipitazioni sono previste in attenuazione in serata.
Nelle prime ore del mattino sul settore costiero e sul mare moto ondoso agitato (altezza dell'onda superiore a 2,5 m) nel settore ferrarese. Sono possibili fenomeni di ingressione marina per il contemporaneo aumento del livello del mare lungo tutta la costa. Nella seconda parte della giornata tendenza ad attenuazione del moto ondoso.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, attraverso il Centro Operativo regionale e i suoi servizi territoriali di tutti gli ambiti provinciali, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione. Ai cittadini si raccomanda di contattare le proprie amministrazioni comunali in caso di necessità e di consultare la piattaforma web Allertameteo ER: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it e i suoi canali social per essere sempre aggiornati.

pubblicato il 2019/04/22 21:26:00 GMT+2 ultima modifica 2019-04-24T09:40:42+02:00