mercoledì,  15 maggio 2019

Allerta Gialla per fiumi e frane, giovedì 16 maggio

Breve pausa nelle piogge, è attesa una nuova perturbazione da Ovest, venerdì 17

Emessa una nuova Allerta – la Numero 41/2019 – valida per tutta la giornata di giovedì 16 maggio, in seguito agli effetti della forte perturbazione che ha interessato gran parte del territorio regionale.

Già da mercoledì pomeriggio dovrebbero cessare le piogge e l’intera giornata di giovedì dovrebbe passare senza precipitazioni. La ventilazione sarà debole, il mare calmo, le temperature avranno una consistente escursione termica (minime in quota intorno allo zero, massime in sensibile risalita). Banner Allerta Gialla

Dunque, nessun fenomeno meteorologico da segnalare ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica gialla nelle macroaree F e D è dovuta al lento deflusso delle piene di Secchia e Reno; viene segnalata, inoltre, una situazione di criticità locale arancione sulla sezione di Gandazzolo Reno e Savena.

Dal pomeriggio di venerdì, invece, si prefigura una nuova perturbazione che interesserà innanzitutto le province più occidentali (Piacenza e Parma) e solo marginalmente la Romagna; previste piogge consistenti soprattutto nella giornata di sabato, con residui domenica.

Nel dettaglio, ecco le disposizioni dell’Allerta Numero 41:

Allerta Gialla per criticità idraulica nelle zone B, D e F, corrispondenti alla pianura e costa romagnola (RA, FC, RN), alla pianura emiliana orientale e alla costa ferrarese (FE, RA, BO) e alla pianura emiliana centrale (BO, MO, RE, PR).

Allerta Gialla per criticità idrogeologica (rischio frane) nelle zone A e B (pianura e collina romagnola: RN, FC, RA).

Ai cittadini si raccomanda di tenere comportamenti prudenti e improntati all’autotutela. L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.