lunedì,  15 luglio 2019

Allerta Gialla per temporali e rischio frane lunedì 15 luglio

Piogge diffuse, temporali organizzati; possibili anche raffiche di vento, fulmini e grandinate

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha emesso una Allerta Gialla per temporali e per criticità idrogeologica (68/2019) valida per tutta la giornata di lunedì 15 luglio, sulla base dei dati del Centro Funzionale Arpae ER.

Il transito di un minimo depressionario determinerà nel corso della giornata di lunedì un deciso aumento dell’instabilità, con piogge diffuse e valori medi areali compresi tra 10 e 30 millimetri sulle 24 ore. Le piogge potranno assumere carattere temporalesco anche di tipo organizzato, a partire dal settore occidentale della regione, già dalle ore serali o notturne tra domenica e lunedì.

I temporali sono previsti più intensi sull’intero settore appenninico pedecollinare e sulle pianure occidentali, con valori puntuali che potranno raggiungere 50-100 mm sull'intero evento.

È prevista una graduale attenuazione ed esaurimento dei fenomeni dalle ore serali di lunedì.

Allerta Gialla per temporali, dunque, su tutta la regione.

Allerta Gialla per criticità idrogeologica (rischio frane) sulle zone A, C, E, G e H, che corrispondono ai territori collinari e pedecollinari e alla pianura occidentale (PC, PR).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2019/07/15 00:40:30 GMT+2 ultima modifica 2019-07-15T00:40:30+02:00