venerdì,  22 febbraio 2019

Allerta Gialla per vento e stato del mare sabato 23 febbraio

Interessate alcune aree di crinale, la costa e il mare al largo

Bologna – Allerta Gialla per vento e stato del mare nella giornata di sabato 23 febbraio. Il ventoVento bandiere sarà intenso sulle aree di crinale centro-orientali, da Reggio Emilia fino ai rilievi romagnoli, ma anche sul mare e l’intera fascia costiera, compresa quella ferrarese. A largo delle coste l’Allerta è Gialla per lo stato del mare, ma non dovrebbero verificarsi mareggiate.

Il quadro meteo vede, già dalle prime ore di sabato 23 febbraio, un'intensificazione della ventilazione da nord-est sul mare, sulla costa e sui rilievi centro-orientali con l’arrivo di aria fredda che porterà un sensibile calo delle temperature. Sui crinali appenninici centro-orientali sono previsti venti di 35/40 nodi (62/74 Km/h), mentre sulla costa i venti si manterranno per tutta la giornata su valori prossimi a valori di 34 nodi (62 Km/h) come intensità media: saranno però probabili frequenti raffiche di intensità superiore.
I venti forti sul mare determineranno un aumento del moto ondoso da molto mosso sotto costa ad agitato al largo con altezza dell'onda superiore a 2,5 metri.

Da questo quadro meteorologico, deriva la nuova Allerta - numero 16 del 2019 - valida per tutta la giornata di sabato 23 febbraio, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. Nel dettaglio:

• Allerta Gialla per vento nelle Sottozone A1, B1, B2, C1, D2, E1 corrispondenti alla montagna emiliana centro orientale e romagnola ed all’intero litorale della nostra regione
  • Allerta Gialla per stato del mare nelle Sottozone B2 e D2 (costa ferrarese e romagnola)

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/02/22 13:05:28 GMT+2 ultima modifica 2019-02-22T13:05:28+02:00