lunedì,  11 novembre 2019

Allerta Gialla: rischio Idraulico, Idrogeologico e Costiero per martedì 12 novembre

Nuove piogge, più abbondanti nel pomeriggio e sulle pianure

Bologna - Martedì 12 novembre si prevede un afflusso di correnti umide sud-occidentali, che provocheranno piogge diffuse, a partire da Est, per tutta la giornata, più abbondanti e persistenti nel pomeriggio e sulle pianure centro-orientali della regione, dove potranno assumere carattere di rovescio e determinare criticità idrauliche sul reticolo fluviale minore; le piogge risulteranno invece deboli-moderate sul settore occidentale.

Sono previsti rinforzi della ventilazione da Nord-Est sul litorale ferrarese e sul mare, con valori sotto soglia. Lo stato del mare risulterà temporaneamente molto mosso al largo e sotto costa, in particolare durante la mattinata in concomitanza con l’alta marea.

Temperature stazionarie, quota neve sui 1500 metri.

La tendenza sulle 24 ore successive è alla attenuazione di questi fenomeni.

È stata emessa una nuova Allerta - la numero 99/2019 – valida per tutta la giornata di martedì 12 novembre, così dettagliata:

• Codice Giallo per rischio Idraulico sulle Zone B, D e F (tutta la pianura: RN, FC, RA, FE, BO, MO, RE, PR);
  • Codice Giallo per rischio Idrogeologico – rischio frane - sulle Zone A, C, E, G (tutto il crinale e le aree pedecollinari);
  • Codice Giallo per criticità costiera sulla sottozona D2 (litorale ferrarese).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/11/11 12:27:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-13T09:29:32+01:00